Lo scriveva Albert Schweitzer e, ragionando su questa frase, troviamo che sia la giusta introduzione e si adatti alla perfezione ai solidi principi che accompagnano l’attività del nostro studio legale.
Libertà, autonomia e indipendenza sono le parole che, principalmente, caratterizzano l’attività di un avvocato.
Senza questi presupposti, l’assistenza legale non potrebbe essere svolta, perché punta a tutelare un diritto che appartiene a ogni individuo.
Il forte senso dell’etica che accompagna l’esercizio della professione è una condizione inscindibile per uno studio legale serio cui affidarsi con fiducia.
L’avvocato, partendo dal principio di uguaglianza, intende infatti salvaguardare tutti i diritti tutelati dalla Costituzione.
L’avvocato penalista, nello specifico, agisce secondo i saldi principi dell’etica. Accettando un incarico infatti, non si segue solo la logica del profitto.
Si cercano piuttosto le motivazioni nell’esercizio puntuale dei diritti fondamentali.
Primo tra tutti, proprio il principio di uguaglianza già citato sopra, oltre al principio di solidarietà nel suo valore protettivo.
Senza scordare il diritto di difesa nell’azione che punta a tutelare e salvaguardare il prezioso bene della vita.
L’etica che accompagna ogni attività
Il compito di un professionista qual è un avvocato, deve coinvolgere la sua coscienza anche quando si deve rapportare ai valori presentati dalla Costituzione.
In questo modo si possono costruire le solide fondamenta del rapporto dialettico con le persone. E individuare strumenti in grado di dare il corretto orientamento alle proprie azioni.
È una professione in cui esperienze e competenze si trovano in un continuo aggiornamento, un viaggio tra i dettami della Legge e la sensibilità di azioni ed emozioni.
Il nostro Studio Legale ha improntato la propria attività sulla competenza ed esperienza professionale, sulla lealtà e sull’onorabilità.
Ci nutriamo di un nostro codice etico preciso coerente dall’alto valore morale che garantisce il diritto alla libertà e sicurezza e l’inviolabilità della difesa.
La nostra missione
Il successo del nostro Studio Legale si accompagna all’etica nel condurre ogni tipo di attività. Puntiamo a essere i più efficienti fornitori di servizi legali per soddisfare chiunque si rivolga a noi.
Anche per questa ragione valorizziamo ogni professionista che lavora insieme a noi, per il quale nutriamo rispetto e stima.
Condanniamo ogni comportamento scorretto e illegittimo verso ogni categoria di persone che punti esclusivamente a raggiungere obiettivi economici.
Rifuggiamo da questo tipo di condotta, perché siamo convinti che ogni nostro risultato vada perseguito tramite l’eccellenza delle nostre azioni. Le nostre performance infatti si basano su competenza ed esperienza, sia per quanto riguarda la qualità, che la convenienza offerte dalle varie tipologie di assistenza.
Anche il continuo aggiornamento, ciò che propone l’innovazione nel nostro settore e l’attenzione alle persone, contribuisce a plasmare strumenti utili a prevenire le violazioni dei principi di legalità, correttezza, lealtà e trasparenza da parte nostra e dei nostri collaboratori fidati.
Perseguire l’eccellenza nel settore, tutelare delle risorse umane di cui ci avvaliamo e impiegare nel modo più responsabile le nostre risorse, concorre a offrire ai nostri clienti servizi della massima qualità. E che rispondano in modo efficace a ogni tipo di esigenza.
La relazione con i clienti
Nel nostro lavoro la persona che si rivolge a noi è posta al centro della nostra attenzione.
Crediamo che l’ascolto e il dialogo costante possa permettere al cliente di comprendere le aspettative concrete e che la relazione fluida e continua crei i presupposti per una relazione costruttiva.
Solo tramite il contatto umano diretto si possono identificare le specifiche e reali necessità delle persone. E questo è l’unico punto di partenza affidabile per proporre una consulenza e un’assistenza legale appropriata.
In questo modo si può costruire un rapporto duraturo e solido, basato sulla fiducia reciproca, un canale di comunicazione in cui il cliente interagisce e comprende ogni aspetto e il valore di ciò che viene offerto.
Siamo convinti che i nostri servizi debbano essere messi a disposizione di chiunque, senza discriminazioni di alcun tipo, legate a genere, nazionalità oppure religione. E accessibili a ogni fascia sociale, studiando una politica di prezzi che siano perfettamente in linea con i servizi da noi proposti.
Conflitto di interessi
Nel rispetto del Codice Deontologico Forense lo Studio Loré garantisce la totale osservanza delle norme che prevengono ogni conflitto di interesse.
Nel caso si trovi di fronte a un conflitto con gli interessi di un assistito oppure interferisca con lo svolgimento di un altro incarico, l’avvocato ha l’obbligo di astenersi dall’attività professionale.
La casistica è molto ampia, prendiamo come ulteriore esempio un nuovo mandato che vada a violare il segreto sulle informazioni trasmesse da un altro assistito. Quando cioè la conoscenza degli affari di una parte avvantaggi in maniera ingiusta un altro assistito.
Anche in questo caso l’avvocato sarà obbligato ad astenersi dallo svolgimento della propria attività.
Lo spirito di coesione del nostro Studio Legale
Ogni professionista partecipa attivamente alla vita e alle attività dello Studio Loré, con la concreta e piacevole sensazione di fare parte di un unico grande progetto.
La comunicazione semplice e trasparente e la condivisione di informazioni, oltre allo scambio di esperienze sviluppano un’ottica più completa per comprendere le esigenze del cliente.
Il rapporto di lavoro che si è instaurato consente di migliorare le performance lavorative personali di ognuno e va a confluire nelle varie opportunità di crescita e di successo dell’intero Studio Legale.